Il Carnevale di Viareggio 2005 - La storia, le curiosita', le novita' sul carnevale più bello del mondo. Informazioni utili su come arrivare e come muoversi nei giorni della sfilata dei carri.
  •Data: Sabato 17 Maggio 2008
•Ora locale: 20:21
  Hotel in Versilia, Alberghi della Versilia, Hotel a Viareggio, B&B in Versilia, Hotel a Forte dei Marmi, Bagni della Versilia, Hotel a Lido di Camaiore, Hotel a Marina di Pietrasanta Hotel Versilia, Alberghi Versilia, Hotel Viareggio, B&B Versilia, Hotel Forte dei Marmi, Bagni Versilia, Hotel Lido di Camaiore, Hotel Marina di Pietrasanta
        Alberghi e Hotel Versilia, Versilia Vacanze, B&B e Bagni della Versilia, Hotel Toscana
>> Choose your language:
  • Viareggio
• Lido di Camaiore
• Marina di Pietrasanta
• Forte dei Marmi
• Marina di Massa
• Pietrasanta
• Camaiore
• Torre del Lago
» CARNEVALE 2005:
  - La Storia del Carnevale
- 132 anni del Carnevale
- La Storia della Cartapesta
- Il Burlamacco
- La Città ed il Carnevale
- La Cittadella del Carnevale
- Le visite guidate alla Cittadella
- I Corsi Mascherati
- L'elenco dei Carri
- I percorsi dei Carri
- I parcheggi della zona
- Informazioni e contatti
- Archivio fotografico
» Percorsi Turistici:
  - Mare e spiagge in Versilia
- Le montagne in Versilia
- Parchi naturali in Versilia
» Cultura e Territorio:
  - La Versilia
- Viareggio
- Lido di Camaiore
- Marina di Pietrasanta
- Forte dei Marmi
- Percorsi Turistici
- Attività sportive
» Cucina tipica:
  - Ristoranti
- Pizzerie
- Prodotti Tipici Versilia
- Ricette Tipiche
» Eventi Manifestazioni:
  - Carnevale di Viareggio
- Summer Festival (Lucca)
- Festival di Puccini
132 ANNI DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO
• 1 - 1873 - Le Origini
• 2 - 1921 - La Rinascita
• 3 - 1943 - La Ripresa
• 4 - 1961 - Il Rinnovamento
• 5 - I Veglioni
• 6 - Libecciata e Maschereide
• 7 - I Carri Allegorici
  • 8 - La Satira
• 9 - IL BURLAMACCO
• 10 - I Costi dei Carri
• 11 - La "Coppa Carnevale"
• 12 - Premio "Il Carnevalotto"
• 13 - I Rioni della Città
• 14 - I Corsi Mascherati
Capitolo 4
IL RINNOVAMENTO

La Viareggio del dopoguerra, rapidamente ricostruita, aveva spinto l'espansione urbanistica al confine del comune di Camaiore, segnato dalla Fossa dell'Abate, con la realizzazione della "Città Giardino". Salvato il polmone verde della Pineta di Ponente, l'edilizia aveva attaccato l'altro polmone, la Pineta di Levante, con un programma di case popolari, subito bloccato, e l'apertura del Vialone lungo il litorale. La popolazione in vent'anni era aumentata da quaranta a quarantasettemila abitanti. L'Amministrazione comunale precorse il Centrosinistra dal Governo centrale, con l'ingresso in Giunta, dal 2 febbraio 1961, dei socialisti.

1961: dopo l'incendio dei capannoni della Città vecchia del 29 giugno 1960 e la ricostruzione a tempo di record di quattro nuovi capannoni degli otto programmati nella zona del Marco Polo, fu possibile uno svecchiamento del corso mascherato.
I grandi carri e le mascherate ritornarono sui Viali a mare "più belli e più grandi che pria", come sottolineò il titolo del carro di Alfredo Pardini, parafrasando Petrolini.

Si profilò una nuova promettente generazione di "maghi", sostitutiva dei Maestri Antonio D'Arliano, Alfredo Pardini, Alfredo Morescalchi. I darlianisti e i pardiniani viareggini impararono a conoscere altri "fuoriclasse" sui quali trasferire il tifo cittadino.
Da prima Sergio Baroni e Silvano Avanzini, eppoi Arnaldo Galli e in seguito Giovanni Lazzarini capifila di un'innovazione non solo tecnica, ma anche ideologica. Si fece subito strada una contrapposizione interpretativa identificabile in due filoni: il romantico e il verista. Nel romantico s'inserirono i sostenitori delle allegorie di evasione, favolistiche, ridanciane, innamorate dell'estetica, delle colorazioni attinte dalla natura. Nel verista si posero i fautori di carri cui affidare messaggi sociopolitici, di denuncia dei guasti industriali, governativi, partitici, infatuati di ribellismo, pronti alla satira e alle tinte violente. Anche se protagonisti di alcune "evasioni", gli esponenti del fantasioso, del favolistico, della semplicità, dell'effimero insomma, furono Sergio Baroni e Arnaldo Galli. 1 rappresentanti, dell'altro movimento, interpreti delle inquietudini politiche, diretto a colpire un personaggio, una situazione, un comportamento, con tutta la provocazione possibile, furono invece Silvano Avanzini e Giovanni Lazzarini. Il vero rinnovamento del corso mascherato, comunque sia, fu l'avvento sui carri, ed anche nelle mascherate, della satira politica, inavvertita prima degli Anni Sessanta. E, se perseguita da qualche costruttore, vietata.

Fonte: Immagini e testi forniti da www.ilcarnevale.com
  - Contatti
- Links and banner
AREA RISERVATA
 
user: pass:
• Sei nuovo? Registrati ora!
• Smarrito i dati? clicca qui!
 
IN EVIDENZA!
Firenze Hotel Firenze Alberghi Firenze Hotels - Elenco Hotel a Firenze - Toscana Montecatini Terme Hotel Montecatini Terme Alberghi Montecatini Terme Hotels - Elenco Hotel a Montecatini Terme - Toscana Isola d'Elba Hotel Isola d'Elba Alberghi Isola d'Elba Hotels - Elenco Hotel all'Isola d'Elba - Toscana
•• Sito realizzato da Cubic Design & Alberghi OnLine •• P.I.: 02056810464 http://www.cubicdesign.it - http://www.alberghionline.net