Guida ai percorsi turistici della versilia

La montagna in Versilia...
Tranquillità e relax!

In pochi minuti dalla Riviera della Versilia alle Alpi Apuane: dal blu dei mare al verde dei folti castagneti, dalle ampie spiagge alle aspre vette alpine, attraverso dolci colline, ricche di olivi.

Un paesaggio vario e generoso, ricco di vita e di silenzi: sentieri tra boschi, valli, prati e monti, pittoreschi borghi, antichi mulini e suggestive cave di marmo. Un'isola di verde e di storia, un ambiente naturale e umano ancora incontaminato.

Le cave di marmo presenti sulle alpi apuane

Cervaiole - Piastrone - Tendone: si raggiungono dalla strada per Castelnuovo Garfagnana prima della Galleria del Cipollaio. Dal 1800 vi si estrae il "bianco arabescato" mediante escavazione a "cielo aperto" e "sotto-tecchia".

Canale delle Gobbie e Castelnovese: dopo il presidio medico per Arni in località Castagnina. Vi si estrae il "bianco arabescato" con la coltivazione "a fossa".

Collettino - Bozzo - Faniello - Tombaccio: si raggiungono per strade di arroccamento dopo Arni. Vi si estraggono, oltre al "bianco arabescato", il "fantastico" e la "breccia".

Trambiserra - La Mossa - Tacca Bianca: da Seravezza per Riomagno-Malbacco lungo il Serra. Da queste tre cave si estrae ancora lo "statuario" di cui ebbe a servirsi anche il grande Michelangelo. La cava di Tacca Bianca fu addirittura lui ad aprirla.

Borra Larga: "in galleria" vi si estrae il "bianco arabescato". Di tutte le cave è la più suggestiva ed interessante, perché l'estrazione avviene all'interno della montagna. Vi si giunge da Levigliani per strade di arroccamento.

Tavolini: sulla sommità del Corchia, si raggiungono per strada di arroccamento dal passo di Croce, al termine della cosiddetta strada del Retro Corchia, dopo Terrinca.


Si ringrazia APT VERSILIA per la collaborazione:
Testo ed immagini presenti in questa pagina sono stati forniti da www.versilia.turismo.toscana.it

Sei proprietario di una struttura ricettiva? Affiliati adesso a partire da 1€ al giorno!