PRODOTTI TIPICI DELLA VERSILIA

Olio di oliva

Esistono circa 200 produttori nel Comune, la qualità dell'olio é pregevole e dovuta alle caratteristiche ambientali e alla varietà delle piante.

Piante aromatiche ed officinali

Vengono coltivate circa 20 varietà di piante officinali, principalmente nella zona collinare per le particolari condizioni climatiche, La coltivazione è svolta a carattere familiare da numerosi produttori.

Frutta e verdure biologiche

Alcune aziende, per la loro collocazione all'interno del Parco Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli producono con la "lotta guidata agli insetti". I raccolti sono privi di qualsiasi prodotto chimico e vengono commerciati con il marchio del Parco.

Miele

Numerosi apicoltori svolgono la loro attività nel Comune sempre per le favorevoli condizioni del microclima che crea una presenza vegetale molto variegata. Si ottiene, così un miele di varie essenze (acacia, erica, tiglio, ecc.), i produttori locali fanno parte dell'Associazione Toscana Miele.

Fiori di loto

Nel Comune di Massarosa esiste l'unica azienda in Italia, a livello imprenditoriale, che produce fiori di loto. La coltivazione é favorita dalla presenza di terreno lacustre ai limiti dei Parco Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.


Si ringrazia APT VERSILIA per la collaborazione:
Testo ed immagini presenti in questa pagina sono stati forniti da www.versilia.turismo.toscana.it

Sei proprietario di una struttura ricettiva? Affiliati adesso a partire da 1€ al giorno!